LA WILLIAM SCHOOL MUSIC è lieta di presentare

DOCENTI della scuola!

William Feliziani

William Feliziani nasce a Roma il 20 Luglio 2000; artista nato, all’età di quattro anni stimolato dal papà Fabio comincia lo studio del pianoforte che tutt’ora persegue perfezionandosi con stage e masterclass di alto livello, arricchendo il suo curriculum con batteria, chitarra e canto. Può vantare diversi anni di laboratorio teatrale e recitazione cinematografica presso varie Accademie delle Arti di Roma; il percorso artistico fatto da bambino e adolescente, lo ha portato ad essere cosciente del suo estro creativo portandolo a presenziare e presentare in qualità di musicista e/o conduttore/presentatore vari eventi nazionali e internazionali a tutt’oggi. 

 

Per diversi anni, in giovanissima età, per citarne alcuni ha co-presentato con successo ed orgoglio il premio internazionale di poesia per ragazzi “Un Mare di Poesia” di cui vanta anche due precedenti in gara, vincendo nel 2014 con una sua poesia, “SOLO LEI” il premio speciale della giuria, pubblicata poi da Masciulli Edizioni nel 2017, nell’Antologia Poetica “La Rocca dei Poeti”

Comincia la sua formazione musicale all'età di 4 anni studiando pianoforte classico con il Maestro Francesco Pizzolla presso l'associazione musicale Adolphe Appia, lo stesso lo seguirà privatamente fino all’età di 16 anni. In età adolescenziale arricchisce il suo bagaglio musicale e, la normale crescita pianistica, cambiando varie scuole di musica di Roma, aggiungendo al Pianoforte il Canto; poi, per 3 anni, dall’età di 10 a 13 anni, partecipa al corso di Recitazione presso la Fonderia delle Arti di Roma, la scuola di Teatro con la Direzione Artistica di Gianmarco Tognazzi. Gli studi continuano al Saint Louis College Of Music, con il Corso Pre Accademico di Pianoforte, Analisi Ritmica, Music Technology. Contemporaneamente dal 2016 poi a tutt’oggi ha seguito e segue numerosi seminari e corsi di Alto Perfezionamento Pianistico in varie Accademie musicali e scuole paritarie d’Italia, con estemporanee in Inghilterra. (Londra, Manchester e Glasgow). Inoltre, partecipa a diversi Laboratori di perfezionamento di arrangiamento musicale. Parallelamente alla continua formazione dal 2018 si è sempre dedicato, con passione e serietà, all'insegnamento del pianoforte, formando generazioni di giovani musicisti trasmettendo loro il rispetto e l'interesse verso una disciplina così vasta ed arricchente.

 

Nel 2016, per sua volontà, insieme al padre fonda a Roma la “William School Music”, una Scuola di Musica con finalità puramente no-profit, con il motto “Music is for Everyone” e il sogno di dare l’opportunità a tutti i ragazzi e le ragazze di avvicinarsi ad uno strumento, alla musica e, per chi non avesse le possibilità economiche, di farlo in forma gratuita, trasformando il nobile rito napoletano del “Caffè Sospeso”, in un progetto di sostegno Culturale alle famiglie in difficolta economiche con il progetto culturale solidale “chiamato” “La Musica Sospesa”. Lo stesso interamente a carico della scuola “William School Music”.   

 

Sempre in giovane età a partecipato a vari concorsi letterari di Poesia inedita tra cui spiccano tra gli altri le “Giornata Mondiale della Poesia” con i Patrocini: UNESCO -Commissione Nazionale Italiana - Roma Capitale-Municipio RMVII - Università TOR VERGATA – Biblioteche di Roma/Biblioteca Raffaello

 

Le sue poesie inedite sono pubblicate su:

 nel 2013 “V ediz. Un Mare di Poesia” - pag. 115

 nel 2014 “1 a a ediz. Una Poesia fa Primavera” – pag. 23

 nel 2014 “VI ediz. Un Mare di Poesia” - pag. 54

 nel 2015 “2 a ediz. Una Poesia fa Primavera” – pag. 29

 ne 2015 “VII ediz. Un Mare di Poesia” - 2° di Copertina

 nel 2017 “La Rocca dei Poeti” - pag. 45

 Nel 2017 e nel 2019, anche se giovanissimo, ha avuto l’onore di essere invitato e aver visto pubblicare delle sue poesie nell’Antologia Poetica, “La   Rocca dei Poeti”.

 nel 2019 “Nazionale Italiana Poeti” – Collana “Premi e Raccolte” - pag. 42/43/44

 nel 2019 “La Rocca dei Poeti” Collana “Antologia Poetiche” - pag. 59/60/61/62

A Dicembre 2019 nella Giornata dei Diritti Umani, partecipa con una sua poesia nella Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone di Roma citando una foto dell’Artista Ugur Gallen. (Title della foto: “Playing a Rifle”, della Mostra "Parallel Universe").

-Nel 2017  consegue l’Attestato al Corso di Regia e Sceneggiatura Cinematografica. (Corso mirato al film cortometraggio, web series e videoclip).

- Nel 2017 ha conseguito l’Attestato al Corso di Montaggio Video Digitale 1° e 2 ° Livello (Corso basato sul software Adobe Premiere CS6).

-Nel 2018 ha conseguito l’Attestato di salvamento e primo soccorso BLS-AED  

-Nel 2018 ha conseguito l’Attestato al Corso base di Fotografia digitale 1° e 2° Livello. 

 

Amante dei Videogames interattivi, nel 2018/2019 ha ideato e realizzato una “mappa da gioco” di uno dei giochi più conosciuti e giocati al mondo dal nome “SKYBLOCK INFINITY” scaricata da migliaia di internauti per giocarla (ad oggi precisamente 59,914); tutt’ora grazie alle sue nozioni sui games, unite alle sue abilità tecniche è seguito con il suo avatar da migliaia di followers  sui suoi canali web dedicati e sta realizzando una nuova mappa.

Sportivo convinto, pratica Nuoto (Brevetto di terzo grado superiore), Equitazione (Livello 2), Tennis (Livello Avanzato) e Muay- Thai (Maestro I KAN prajied bianco), nel tempo libero ama leggere e scribacchiare canzoni e poesie;

- Nel Gennaio 2019 è entrato a far parte della Nazionale Italiana Poeti, facente parte del gruppo iniziale di poeti di cui, con orgoglio, ha vestito la maglia numero 8.

- A fine Maggio 2022 ha conseguito tra le altre cose, il brevetto Educatore Cinofilo con Riconoscimento Opes affiliato Coni presso un centro cinofilo di Roma.

  

Ps. Nel 2005 gli è stata donata dall’Astronauta, Umberto Guidoni, il 1° Italiano nello spazio, la “Toppa” della bandiera Italiana apposta sulla sua Tuta, presente nella missione spaziale del 2001 a bordo dello Space Shuttle, con certificazione ufficiale dalla NASA.


DIREZIONE ARTISTICA

Peppe Sferrazza



Pianoforte/Tastiera Elettronica

Claudia Luzi

In precoce età inizia lo studio del pianoforte proseguendo e perfezionando tale studio presso il Conservatorio di musica “ Licinio Refice” di Frosinone diplomandosi poi brillantemente nel 2017, secondo il previgente ordinamento, sotto la guida del  M. Lucia Di Cecca. Ha frequentato il corso per l’acquisizione dei 24 crediti formativi (CFA) per la didattica musicale presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Partecipa a diverse masterclass di alto perfezionamento pianistico  e nell’ambito della didattica musicale con diversi maestri come: Michele Marvulli, Giorgia Tomassi, Pierluigi Camicia, Brenno Ambrosini, Roberto Cappello ,Noemi Maczelka , Paulo Lameiro,  Massimo Spada. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali. Si è esibita più volte in concerti sia solistici sia in duo pianistico o nell’ambito della musica cameristica e presso l’auditorium del conservatorio di Frosinone per diversi anni, 2015 , 2016 , 2017 come solista. Ha partecipato al corso di Formazione/Aggiornamento sulla Propedeutica musicale con i Maestri : Stefano Baroni, Michelle Cappelletti e Tullio Visioli. Svolge anche l’attività di organista e maestro/direttore di coro presso la chiesa S. Maria Regina della Valle.


Angelo Gentile

Ha intrapreso gli studi di piano classico a 14 anni, frequentando la scuola privata convenzionata con il conservatorio statale "Giovanni Paisiello" di Taranto, dove ha conseguito le certificazioni in teoria e solfeggio, armonia e successivamente frequentando il primo anno della laurea triennale in piano classico e approcciandosi in seguito al jazz, seguito dai Maestri Ettore Carucci, Bruno Montrone e Nico Morelli per poi trasferirsi a Roma. Qui ha cominciato il percorso jazzistico al St. Louis per un anno, seguito dal Maestro Stefano Sabatini. Dopodiché si è spostato al santa Cecilia dove ha conseguito la laurea triennale di pianoforte jazz. Ha seguito varie masterclass di Dado Moroni, Aaron Parks, Enrico Pierannunzi, Franco Cerri, Kim Plainfield, James Cammack, RobertoGatto, Roberto Ottaviano, Paul Gilbert, Ben Paterson. Ha partecipato alle clinics organizzate da Orsara Jazz festival, Umbria Jazz festival e Fara Jazz festival. Altresì insegna teoria e solfeggio, armonia (classica e jazz), storia della musica, per un percorso pianistico d’impostazione classica e moderna pop/jazz

 


Lucia Di Palma

Inizia in età precoce lo studio del Pianoforte, perfezionandosi successivamente presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone sotto la guida dei maestri M. Lengyel e R. Cavalli. Al termine dei 10 anni di studio, l’11 Luglio 2017, consegue brillantemente il Diploma di Pianoforte (Vecchio Ordinamento). Parallelamente al Conservatorio frequenta il Liceo Classico e successivamente si iscrive alla facoltà di Logopedia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, conseguendo la Laurea nel Novembre 2016 con il massimo dei voti. Spinta dal desiderio di voler unire le sue due grandi passioni, la Musica e la Logopedia, nel 2018 consegue il Master Universitario in “Fisiopatologia, Riabilitazione e Didattica della voce cantata e recitata” presso l’Università “Federico II” di Napoli, con la votazione di 110 e lode, specializzandosi nella rieducazione della voce in coloro che la utilizzano per fini professionali (in particolare i cantanti). Ha partecipato a diverse masterclass di alto perfezionamento pianistico con i Maestri B. Ambrosini, N. Maczelka e R. Cappello. Si è esibita in diversi concerti solistici

A livello internazionale ha preso parte al Wien Music Festival, svoltosi a Vienna nel 2014 e al Pitagross Music Festival – Winter Czech Melody, svoltosi a Praga nel 2013.Attualmente svolge la professione di Logopedista e di Insegnante di Pianoforte.


Guido Tongiorgi

A 9 anni comincia lo studio del pianoforte classico presso la scuola di musica G. Bonamici (Pisa), seguito dal maestro O. Tenerani, diplomandosi in Solfeggio nel 2008 presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia. Nel 2014 frequenta i corsi Pre-Accademici presso la Siena Jazz University, studiando pianoforte jazz con il maestro S. Graziano. Nel 2015 viene ammesso al Triennio Accademico della Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano, dove studia pianoforte jazz con il maestro F. D’Andrea ed alcune grandi personalità della scena musicale jazz italiana..Compone le musiche di alcuni cortometraggi indipendenti e di tre spettacoli teatrali: Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte jazz nel 2018 si trasferisca a Roma, dove prosegue gli studi frequentando il Triennio Accademico in Composizione e Musica da Film presso il Saint Louis College of music, ed ottenendo parallelamente con il 110 e lode la laurea magistrale in Musicologia presso l’Università La Sapienza. Prosegue intanto il suo percorso volto alla musica applicata, componendo tra il 2019 e il 2021 la colonna sonora di due documentari per la trasmissione RAI Geo&Geo; partecipa inoltre al Premio Vincenzoni 2020, dove viene selezionato come uno dei giovani compositori finalisti.


Federica Labanchi

Inizia a 5 anni lo studio del Pianoforte, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Nadia Ventura. Studia composizione con il M° Carmelo Piccolo e in seguito si diploma in didattica della musica al conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina.

Contemporaneamente al Conservatorio frequenta il Liceo Scientifico e la facoltà di Lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza”, conseguendo la Laurea in Storia della Musica. Come pianista e organista si è esibita in numerosi concerti, sia solistici che come accompagnatrice di strumentisti e cantanti, in particolare con la Corale di Cinecittà che ha accompagnato in concerti di musica sacra e/o operistica.

Da 23 anni insegna nelle scuole statali, preparando ragazzi ad esibirsi in concerti e spettacoli dal vivo e agli esami in conservatorio.


Chitarra Classica/Elettrica/Acustica

Nicola Di Già

Inizia a suonare la chitarra fino da bambino; già dall’età di 16/17 anni lavora per locali con varie orchestre e band e collabora in piccoli studi di registrazione come chitarrista e programmatore. Studia chitarra all’Università della Musica e privatamente con Massimo Varini. Nel 1998 prende l’attestazione di sound engineer con Maurizio Biancani al Fonoprint di Bologna.Dal 1997 è chitarrista ufficiale di Anonimo Italiano (BMG), collaborazione che dura tutt’ora. Ha collaborato con artisti del calibro di Nada, Franco Battiato, Cugini di Campagna, Francesca Schiavo (BMG), Claudia Tortorici, Carla Boni, Marco Conidi, Gianni Leone ed il Balletto di Bronzo come sound engineer e produttore artistico live e studio facendo vari tours in Sudamerica e Giappone, e tanti altri. Nel 2000 inizia la collaborazione in studio, come programmatore, fonico e poi produttore con la ACV, (ora Crescendo Rec) storica etichetta di House Music, attualmente è direttore artistico del settore Deep House e Chill Out. Nel 2010 realizza le musiche del musical 3D “L’arca di Giada”. Nel 2012 inizia la collaborazione in studio col Banco Del Mutuo Soccorso per il singolo Imago Mundi (Sony) e nel 2014 Vittorio Nocenzi gli propone di entrare nel Banco, partecipando al tour per i 40 anni dell’album “Darwin!”. Nel 2015 realizza come fonico, programmatore e chitarrista l’album del Banco “Un’idea che non puoi fermare” (Sony). E’ produttore di tante bands dal sound inglese.


Stefano Candidda

Nasce ad Alghero e all'età di 7 anni, inizia lo studio della chitarra classica. Nel 2005 si trasferisce a Roma e frequaenta l'Università della Musica, studiando con i migliori professionisti come G. Dicaprio (Venditti), Mats Hedberg, (Morandi, Ranieri), Marco Acquarelli, G. Verrengia, con indirizzo Pop music. Dal 2008 al 2009 frequenta i corsi di pratica di sala di registrazione con il Maestro Tony Carnevale (RAI-Mediaset). Ha suonato nei più importanti e prestigiosi teatri nazionali, partecipato a Tour e programmi televisivi. Ecco alcuni titoli: Shrek il Musical Tour, Salvatore Giuliano il Musical, Zanna Don't il Musical, The Best of Musical,Italian Musical Award 2016, Oscar del Musical 2015, Oscar del Musical 2014, Ascoltami, Fimmina,Battistea- è un leggero dolore.Ha suonato con artisti come: Christian De Sica,Enrico Brignano, Michelle Hunziker,Lorella Cuccarini, Giampiero Ingrassia, Barbara Cola, Serena Rossi, Gio’ di Tonno, Marialaura Baccarini, Enzo Garinei,Carlo Reali, Donatella Pandimiglio e altri.


Andrea Meloni

Chitarrista, compositore e arrangiatore, consegue il diploma accademico di I livello presso il Saint Louis College di Roma in popular music con indirizzo compositivo. Nei suoi anni di formazione musicale presso il Saint Louis ha potuto contare, fra gli altri, sull’insegnamento e l’esperienza dei maestri G.Anselmi (chitarra pop e jazz), G.Podio (songwriting), A.Solimene (solfeggio ed ear-training), P.Principato (pianoforte e armonia), V.Presta (sezione ritmica e orchestra), R.Giglio (arrangiamento pop), S.Brancale (scrittura creativa e performance) e L.Zaccheo (informatica musicale). Ha frequentato seminari e corsi di approfondimento con musicisti di levatura internazionale fra i quali P.Gilbert, K.Rosenwinkel, S.Jordan, N.Johnston, P.Forastiere e T.Ollestad. Nel corso degli anni si è dedicato alla scrittura e all’arrangiamento di brani inediti pop, specializzandosi con il tempo anche nell’utilizzo di programmi di registrazione e produzione musicale quali Cubase. Affianca all’attività di insegnamento della chitarra anche un’attività propedeutica all’utilizzo di Cubase, all’arrangiamento e al songwriting. Ha avuto l’occasione di suonare al fianco di D.Caravano, D.Pomo, D.Zeno, S.Senesi, A.Centofanti  e dell’orchestra di chitarre diretta dal maestro Vincenzo Presta.


Miriam Petitta

Miriam comincia la sua formazione musicale all’età di 10 anni e segue un corso di Chitarra Classica con l’insegnante F. Capri. Durante il liceo, influenzata dalla musica rock e progressive, decide di seguire lezioni di chitarra elettrica con l’insegnante A. Campisano e concluso il liceo continua i suoi studi musicali, iscrivendosi al Saint Louis College of Music, durante il quale frequenta il corso pre-accademico di Chitarra Rock-Blues. Concluso il pre-accademico, Miriam inizia i suoi studi accademici in “Popular Music indirizzo chitarra Pop Rock” e segue i corsi di Chitarra con G. Anselmi, Armonia pop rock con D. Cignitti, Trascrizioni con R. Giglio, Storia della Popular Music con V. Martorella, Batteria Complementare con C. Mastracci, Pianoforte Complementare con E. Carucci e S. Sabatini, Sezione Ritmica con M. Audisso, Produzione Musicale con F. Delogu e L. Zaccheo, Lettura con A. Affrunti, Laboratorio Progressive Rock con D. Pomo, Music Production con F. Balestrieri, Konnakol con Sanjay Kansa Banik, Arrangiamento con V. Presta,  Improvvisazione con N. Stufano, Assoli e Trascrizioni con D. Zeno.

Si è esibita  negli studi della RAI e sul Palco dell’Auditorium Parco della Musica.

 


Canto, Pop, Jazz, Lirico

Anonimo Italiano

[...] Debutta sulle scene musicali nei primi mesi del 1995 pubblicando il suo primo ed eponimo album, Anonimo italiano, trainato dal primo singolo, il lento E così addio. Il cantante suscitò in quegli anni molto interesse per via di alcune peculiarità: si esibiva coprendo il viso con una maschera argentea. Il disco totalizza 120.000 copie vendute (grazie anche al successo di "Anche questa è vita"), che valgono un DISCO di PLATINO nel 1995.Impossibile dire in poche righe chi è Anonimo Italiano [...] Rimandiamo a leggere su Internet la vita artistica e professionale di uno degl'Insegnanti di maggior prestigio della nostra scuola!


Roberta Milana

Sin da giovanissima partecipa a vari Talent ed esibizioni canore locali e regionali primeggiando, all'età di otto anni si iscrive alla scuola “Solo Arte” sotto la direzione di Fabio Giorgi e nell’arco della sua adolescenza "colleziona" molti Musical dove recita, balla e canta: nel 2002 «Cats», nel 2003 «Sette Spose per Sette Fratelli»,nel 2004 «Chorus Line»,nel 2005 «Ciranò»,nel 2006 «Grease».Nel Settembre 2006 partecipa al "1° Concorso Nazionale di Musical" organizzato dall’ Associazione Musicale «Gli Amici della Musica» di Roma, arrivando nonostante la sua giovane età, in finale. Nel 2007 il musical “West Side Story”, nel 2008 il musical “Jesus Christ Superstar”, nel 2011 il musical ”Sogno di Una Notte di Mezza Estate”, nel 2013 partecipa, in qualità di cantante invitata alla serata, alla 10° edizione del «Premio Amici di Alberto Sordi», svolto a Roma, riceve il riconoscimento alla sua interpretazione canora. Nel 2013 partecipa al Talent Show “Number One Number Two”. La sua naturale attitudine al canto la porta a spaziare dal genere Pop, Rock melodico,Alternative Rock, passando dalla lingua italiana all’inglese in maniera naturale. Perfeziona  la sua vocalità con insegnanti di canto di livello nazionale. Per citarne alcuni: Fierina Federici, Marco Simeoni e Moira De Santi. A tutt’oggi fa Stage di perfezionamento con Artisti di fama internazionale tra cui: Raffaella Misiti, Cheryl Porter e Luca Pitteri.


Olivia Volpi

Laureata al Conservatorio Licinio Refice in Canto Moderno e Jazz, inizia lo studio della musica, del canto e della vocalità artistica contemporaneamente allo studio del teatro, diplomandosi nel 2007 al C.U.T ( Centro Universitario Teatrale) di Perugia. A seguito vari percorsi di studi dal canto popolare al metodo Voicecraft (del quale ha conseguito due livelli con Elisa Turlà), dal metodo Roy Hart al vocal jazz. Ha partecipato a vari seminari di vocal jazz con Cinzia Spata, Bob Stoloff, Michele ndricks e con E. Bruni.  E' fondatrice del gruppo MahDoh (autrice e cantante) con all'attivo un CD. Dirige il coro di voci bianche in varie scuole di musica. Ha conseguito il Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica a Ravenna. Docenti: F. Fussi, S. Magnani ( Foniatria, Fisiologia della voce), E. Lucchini, E. Rosa (Logopedia), R. Bono (Posturologia), A. Cimmino  (Counseling), R. Pellegrino (Psicologia e voce), G. Montecalvo, E. Bruni, E. Biavati, L. Pitteri, T. Visioli, A. Hera, D. Panetta, A. Martinez (Metodi e stili nel canto). Dal 2009 collabora in qualità di cantante e attrice con LaMama Theatre di New York e con LaMama Umbria International partecipando a progetti e spettacoli teatrali e musicali. Ha inoltre insegnato voce artistica e dizione per alcune compagnie di teatro e da qualche anno è insegnante di musica in inglese e di inglese. 



Valerio Pagano

Nato con la passione per l'arte e la musica, studia negli anni giovanili canto moderno e il sassofono, per poi approdare al folgorante amore per la lirica. Si diploma in canto lirico presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma e supera nel 2023 il Biennio in Canto da Camera presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone con 110 e Lode. Studia con grandi maestri come Donato Di Gioia, Ines Salazar, Giuseppe Sabbatini, Alessandra Ruisi Gonzaga. Debutta a 22 anni nel ruolo di “Rinuccio” nel Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e, ad oggi, ha affrontato in palcoscenico diversi ruoli del grande repertorio italiano come: Tebaldo in “I Capuleti e I Montecchi” di Vincenzo Bellini, Rodolfo in “La Boheme” di Giacomo Puccini, B.F. Pinkerton in “Madama Butterfly” di G. Puccini, Il Duca di Mantova in “Rigoletto” di Giuseppe Verdi,; Durante il percorso di studi ha affrontato anche il musical interpretando Pirelli in “Sweeney Todd” in una produzione con il patrocinio della Music Theatre International di New York. Interpreta diversi ruoli del melodramma italiano e canta in teatri importanti come l'Umberto Giordano o Il teatro Greco di Taormina. Il suo repertorio è soprattutto Belcantista, Mozartiano e Romantico e fa dell'interpretazione e della comunicatività, oltre che di una voce importante e la tecnica salda, i suoi punti di forza principali. Scrittore e compositore di canzoni rock progressive associa allo studio del canto quello del sassofono fino al definitivo amore per l’opera ed il canto lirico. Si dedica principalmente all’insegnamento del canto lirico e moderno, per grandi e piccini, anche in lingua inglese.

BARITONO

__________


Elisabetta Braga

Si diploma nel 2013 presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove consegue anche il Diploma Accademico di II livello in Canto con il massimo dei voti e lode. Si perfeziona partecipando ai Corsi di Alto Perfezionamento Musicale nelle città di Norcia e Norma e masterclass del soprano Sumi Jo  e Masterclass del soprano Ines Salazar. Nel 2016 vince il Primo Premio all’International Music Competition for Youth “Dinu Lipatti” a Roma; nel 2017 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale “Simone Alaimo- Il belcanto” a Linguaglossa. Dopo aver debuttato ruoli da soprano Lirico leggero, quali Gilda nel “Rigoletto” di Verdi, Adina ne “L’elisir d’amore” di Donizetti e la Regina della notte ne “Il flauto magico” di Mozart, passa a un repertorio più Lirico, cantando Mimì ne “La bohème” di Puccini, Rosalinde ne “Il pipistrello” di Strauss, Leonora ne “Il trovatore” di Verdi e Violetta ne “La traviata” di Verdi. Canta come solista per il Concerto di Capodanno 2018 presso il Teatro Traiano di Civitavecchia sotto la direzione del Maestro Sergio La Stella. È solista per l’Elettroacustic International Music Fest a Roma nel 2013 sotto la direzione del Maestro Tonino Battista e nel 2015;; è solista per il concerto organizzato presso la Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma dall’Agenzia Nazionale per i Giovani; è solista nell’esecuzione del “Messiah” di G.F. Haendel presso la Basilica di San Luigi dei Francesi in Roma diretto dal Maestro Sergio Oliva. Sì esibisce in vari recital in Italia e all’estero; partecipa anche ai concerti “MuSa Classica” organizzati  dall’Università La Sapienza di Roma presso l’Aula Magna.

SOPRANO

__________


Valentina Michelino

In Aprile 2022 si diploma in canto jazz col massimo dei voti e menzione speciale presso il Saint Louis college of music di Roma. Nel suo percorso musicale ha fatto Masterclass con K. Elling, S. Vasandani, V. Dadone, Mogol. Attualmente iscritta al Master di I livello di Vocologia Artistica (Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano).Numerosi sono i seminari frequentati per ampliare e aggiornare le metodologie di insegnamento e tecniche vocali.  Segue i primi due livelli di Estill VoiceCraft (EVT) nel 2018 per poi frequentare i corsi di preparazione per la certificazione di primo livello (EFP) nel 2022 con F. Mecorio, S.del Prete, S. Seculin e S. Patanè. Nel 2022 segue diversi seminari con la docente e master teacher E. Biavati, come “I pilastri della voce” e “La relazione oltre la tecnica”.Ha frequentato il corso intensivo di formazione per insegnanti di canto, VOICEtoTEACH®, finalizzato alla didattica della voce  con impronta intermetodologica ed interdisciplinare, superando l’esame finale col massimo dei voti per cui iscritta all’albo ufficiale di insegnanti di canto formati VOICEtoTEACHPartecipa inoltre al seminario “La voce e i sovte” introduzione per gli esercizi a tratto vocale semi occluso.Ha frequentato workshop di formazione SOVTRAINING (Training della voce in semiocclusione: studio e sperimentazione nel canto e in Logopedia) con il Dott.  M. Fantini, Dott.ssa V. Carlino, e il docente di canto C. Fabro, un progetto innovativo di lavoro e sperimentazione sulla voce, che si basa sull’evoluzione in didattica e in logopedia di una serie di esercizi di riscaldamento vocale conosciuti come SOVTE, studiati e validati da I. Titze, A. Borragan, F. Fussi.


Silvia Celestini Campanari

Muove i suoi primi passi nel campo artistico con alcune rock band, per approdare infine come corista e solista nel 1999 nel “Phonema Gospel Choir“ Nel 2001 fonda i "Sound Bazar" quintetto vocale semi-acustico (di cui e' il contralto) con il quale calca le scene di locali e teatri italiani fino al 2007 . finalista nel 2004 del concorso canoro MIA MARTINI con un brano (La mia passione) che la vede tra gli autori insieme a A.Diamanti, E.Begni e S.Ciuffi. Sempre nel 2004 entra a far parte del coro SAT&B di Maria Grazia Fontana come corista e solista e col quale partecipa a varie trasmissioni televisive tra cui Grande Fratello 5 , TAPPETO VOLANTE, I RACCOMANDATI e con cui registra le musiche firmate dalla PFM del musical “Dracula” prodotto da David Zard. Nell'aprile 2005 calca il palcoscenico del Teatro Nazionale in Roma nel coro dell'opera “Estaba la Madre” composta e diretta dal premio Oscar Luis Bacalov. Nello stesso anno prende parte alla realizzazione dei cori dell'album “IL DONO” di Renato Zero. Partecipa alla messa in scena del musical ACTOR DEI in anteprima nazionale presso la SALA NERVI in Vaticano (ottobre 2006) e in scena a San Giovanni Rotondo (maggio-giugno 2007). Con il  M.Emiliano Begni forma il duo acustico Miss Celie's & The Piano esibendosi dal 2004 in vari appuntamenti del panorama musicale capitolino. Nel 2007 e' co-fondatrice di un nuovo quintetto vocale i "Dejavoice" . Nel 2015 con il M. Stefano Ciuffi forma il duo acustico dei "Tea 4 Two". Dal 2018 corista nel progetto Rinky Tinky Jazz Orchestra di Giuseppe Russo. Partecipa inoltre negli ultimi anni in qualita' di corista a diversi album cantautoriali



Basso Elettrico

Fabio Meridiani

 Nasce ad  Ascoli Piceno e sin da bammbino si avvicina alla musica come autodidatta; suona e collabora dal 1985 come bassista con artisti italiani e stranieri, in qualità di turnista e solo artist. E’ stato tra i primi bassisti italiani ad applicare tecniche miste sullo strumento. Viene notato nel 1987 da Robert Neville e The Bolear, in quel momento in Italia per presiedere ad alcuni seminari e a due registrazioni live per Radio Roma, ed invitato a parteciparvi in qualità di bassista. Dal 1988 apre i concerti di Ivan Graziani e Robert Neville & The Bolear insieme al fratello Maurizio. Fino al 1995 si alternano collaborazioni con Stefano Masciarelli per l'Estate romana, Miranda Martino, Enrica Bonaccorti, Bambi Fossati (Garybaldi) in istituti di pena in favore dei detenuti, e inoltre con Diego Calcagno in altri live. Nel 1996 registra live in studio, un progetto di improvvisazione di dieci ore, dividendolo in tre CD per la Flayers Record dove si intrecciano originali strutture jazz-fusion basso-batteria-chitarra. Nel progetto ci sono Walter Salis, Oreste Ferrazza, dove Meridiani mette in risalto gli intrecci melodici che contraddistinguono il suo stile.È endorser ufficiale di Elixir Strings, Gallien-Krueger, Michael Tobias Design, Stefy Line.È’ testimonial Reference Cables, Utopia Custom Shop, Magnetics Pickup. È stato endorser ufficiale Warwick, M2 Guitars, Washburn Guitars. [...]


Peppe Sferrazza

Diplomato in basso elettrico con il massimo dei voti e la lode presso l'Accademia Bass To Rock di Grosseto di Marco Caudai, sotto la guida dell'insegnante Dino Fiorenza. Nel 2008 incomincia la sua attività didattica presso alcune tra le più importanti Accademie Nazionali, insegnando oltre la pratica dello strumento, anche solfeggio, ear training e musica d'insieme. Ha studiato con bassisti come: Paolo Costa (Mina, R. Zero, Nek, Celentano, Baglioni, e tanti altri), Cesare Chiodo (L. Pausini, Raf, Bocelli, A. Oxa, Giorgia, e tanti altri), Lorenzo Poli (Orchestra Festival di Sanremo, R.Zero, Nek, E.Ramazzotti e tanti altri), Dino D'Autorio (Baglioni, R. Zero, E. Ruggeri, e tanti altri), Pippo Matino (I. Grandi, A. Britti, E. De Crescenzo, L. Bertè, e tanti altri), Dino Fiorenza (M. Solieri, S. Vai, P. Gilbert, Mistura, A. Timmons, e tanti altri). Da giovanissimo è stato il vincitore di alcuni tra i più importanti festival di genere. In questi anni ha avuto l'onore di aprire i concerti a musicisti del calibro di Stuart Hamm, Scott Henderson, Matthew Garrison, Alain Caron, Frank Gambale, Niccolò Fabi, Marina Rei, Modena City Rambles, Gipsy King. Nel Settembre 2017 esce con distribuzione Europea il suo primo metodo per basso elettrico "Groove Bass Workshop" edito da CARISCH e distribuito da Volontè & CO. E' in corso il Tour di presentazione del suo metodo didattico "Groove Bass Tour" in tutta Italia. E' in fase di pubblicazione il suo secondo lavoro editoriale, una vera enciclopedia del basso elettrico, scritto con altri sette bassisti Italiani dal titolo Bass To Rock Book. 


Violino/Archi

Elena Centurione

Diplomata al Conservatorio di Musica Santa Cecilia in Roma in violino con il maestro Antonio Salvatore, dal 1897 ha collaborato con diversi gruppi da camera e nel 1989 ha cominciato a lavorare presso il Teatro dell’Opera di Roma , successivamente ha suonato presso l’orchestra dell’Accademia  Nazionale di Santa  Cecilia in Roma, con l’Orchestra Regionale del Lazio, con l'orchestra San Carlo di Napoli, con Roma Sinfonietta e altre orchestre.

Ha avuto il privilegio di suonare con i migliori direttori di orchestra: Pappano, Pretre , Temirkanov , Muti, Chung, Gatti, Morricone, e tanti altri.

Ha avuto occasione di suonare anche in gruppi di musica barocca.

Ha suonato nelle orchestre di  diverse trasmissioni televisive ed  ha registrato in sale d’incisione sia musiche da film che dischi per diversi  cantanti . 


Loriana Napoli

All’età di otto anni inizia lo studio del violino. Nel 2009 consegue la Licenza triennale di pianoforte complementare e la Licenza triennale di teoria musicale e solfeggio al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Viene ammessa al  Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila  contemporaneamente sia alla classe di violino del M° O. Vicari sia alla classe di violino barocco del M° O. Centurioni e nel 2011 decide di seguire gli studi di violino barocco conseguendo nel 2014 la Laurea triennale di I° livello. Nel 2016 vince la borsa di studio Erasmus+ presso l’ESMAE - Escola Superior de Musica e Artes do Espetaculo - di Porto, in Portogallo, studiando violino barocco con il M° Benjamin Chénier. Nel 2017 consegue la laurea  specialistica di II° livello in Violino barocco al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, sotto la guida del M° Lorenzo Colitto. Ha frequentato corsi di Musica Antica, workshop e masterclass con i Maestri Paolo

Cantamessa, Olivia Centurioni, Enrico Gatti, Evangelina Mascardi e Laura Pontecorvo; durante la sua formazione ha partecipato a progetti di orchestra con il Conservatorio dell’Aquila, con il Conservatorio di Frosinone e con l’ESMAE di Porto eseguendo concerti a Torino, Napoli, Roma, L’Aquila, Lisbona e Porto.

Nel 2017 ha frequentato il 17° Corso Nazionale “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”, Livello base e Livello avanzato, il Tirocinio nei corsi di Musicainfasce® (0-3 anni) e Sviluppomusicalità® (3-6anni), il Seminario di specializzazione di 16 ore e supera l’esame per l’abilitazione al ruolo di insegnante associato AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. É insegnante associata AIGAM da settembre 2018 e prosegue la formazione permanente obbligatoria annuale. 


Svitlana Solodka

Laureata in pedagogia musicale in Ucraina, inizia a suonare il violino all’età di 7 anni, si diploma nella scuola professionale di musica, con qualifica di maestra di scuola musicale per bambini e artista di orchestra a Kirovograd. Dopo svariati anni d' insegnamento del violino nelle scuole elementari, ha suonato come primo violino, categoria alta, in orchestra del Teatro Accademico del dramma e commedia musicale Taras Shevcenko, città di Krivji Rig, Ucraina. Primo violino, promotrice e organizzatrice in quartetto d’archi Dolce Vita. In Italia si è esibita in diverse orchestre quali “Musa”, Orchestra classica dell’Università La Sapienza di Roma, Orchestra Sinfonica Santa Croce, Roma . Special guest, festival delle arti III edizione, Macro Testaccio, Roma, Italia. Tour in Cina con l’Orchestra Filarmonica della Sicilia.  Violino solista in spettacolo teatrale, Di donna in donna, Teatro Porta Portese. Ha suonato al teatro di Torre Argentina la “Carmen” con l’orchestra Associazione Musicale Italiana. Attualmente suona nel quartetto “Suoni in versi” e Orchestra “Archi di Ucraina, progetto 2022”.


Batteria Acustica/Elettronica

Claudio D'arrigo

Appassionatosi alla musica e alla batteria sin dalla tenera età, porta a compimento gli studi tradizionali nella sua città natale, Messina, per poi trasferirsi nel Lazio per seguire la sua vocazione. Si laurea in Batteria e Percussioni Jazz presso il conservatorio “O. Respighi” di Latina, e perfeziona il suo stile studiando con batteristi rinomati, quali Roberto Gatto, Ettore Mancini e Pietro Iodice. Studia da autodidatta chitarra, basso e pianoforte, ma è in qualità di batterista che calpesta i palchi e gira il mondo, suonando con musicisti di fama internazionale tra cui Rogerio Tutti, Bricia Helen e Michael Daigeau. In costante ricerca e formazione, partecipa a numerose masterclass di artisti famosi, quali: Dave Weckl, Peter Erskine, Keith Carlook, Tullio De Piscopo, Lele Melotti, Agostino Marangolo, Ellade Bandini ecc.. Si esibisce in molteplici eventi live e generi eterogenei, dal jazz, al pop, al rock, sino al musical. Partecipa a diversi spettacoli di Broadway, tra cui Godspell, diretto dai maestri Kenneth Avery-Clark (West End) (regia) e Grant Martin (direzione musicale). 



Maurizio Possidente

Appassionato di musica fin dall'età di 10 anni, è un polistrumentista che ha intrapreso studi approfonditi in vari strumenti musicali, tra cui pianoforte, chitarra, basso presso diverse scuole di musica a Roma, soprattutto batteria acustica, specializzandosi poi presso il Saint Louis School of Music. Tra le sue pasioni ha  ampliato le sue competenze musicali studiando  come fonico, doppiaggio e sonorizzazione per film presso la Roma Sound Design. La formazione include anche seminari di acustica e architettura degli studi di registrazione tenuti da John Storyk,disegnatore di Electric Lady (Jimi Hendrix - 1968) e co-fondatore di WSDG - Walters -Storyk Design Group. Esperto nell'uso di software di registrazione, tra cui Pro Tools, Cubase e Ableton, nel corso degli anni, ha svolto un'intensa attività come musicista e tecnico nei vari club del panorama romano. Inoltre matura esperienza come assistente in studio di registrazione, fonico da Palco e FOH, presso vari teatri di Roma. Ha ricoperto il ruolo di direttore musicale per 5 anni presso il Fourplay di Roma.


GIULIANO BARBONI

Inizia ad avvicinarsi alla musica sin da piccolo, seguendo corsi privati di chitarra classica e basso elettrico. A 14 anni inizia a studiare batteria e negli anni seguirà corsi con numerosi insegnanti tra cui T. Tozzi, A. Croce, B. Basile, F. Sferra, al fine di affinare la propria tecnica ed esibirsi negli stili che maggiormente lo appassionano (Blues, Rock’N’Roll, Jazz).

Approfondisce la conoscenza dello strumento anche partecipando a numerose masterclass di illustri artisti come Omar Hakim, Dennis Chambers, Christian Meyer, Walter Calloni  e workshop con Gianluca Esposito e Pierpaolo Ferroni. Nel frattempo, inizia ad intraprendere lo studio del canto jazz, diplomandosi al conservatorio “O. Respighi” di Latina.

Segue corsi di fonia nel dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio di Latina e studia l’utilizzo di varie DAW per la registrazione, in particolare Ableton e Reaper.

 


Percussioni

Fabio Sellarione

Dopo essersi dedicato alla batteria negli anni universitari, nel 2011 trova la propria realizzazione musicale abbracciando il mondo delle percussioni. Intraprende con il maestro Daniele Magli l'approfondimento dello studio degli strumenti a percussione;  si occupa poi dell'arrangiamento ritmico nell’accompagnamento di brani musicali di vario genere.

Affronta in sinergia con il maestro Domenico Venti studi tematici per l'organizzazione strumentale e strutturale nell'approccio acustico di “percussioni/pianoforte/chitarra” nella musica dal vivo.

Approfondisce le tecniche musicali del Cajon seguendo anche workshop di Michael De Miranda e sperimenta l'uso delle percussioni in jam locali durante i suoi viaggi a Cuba, San Francisco, Kathmandu, Parigi.

Negli anni prende parte a diversi gruppi esibendosi in vari locali e contesti di d'intrattenimento e di piazza.


Fiati: Flauto/Clarinetto/Sax

Civita Coviello

Intraprende lo studio della musica sin da bambina e consegue il diploma di flauto traverso presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone nel 2012. Si perfeziona con i Maestri: Michele Marasco, Salvatore Lombardi, J.L.Beaumadier. Si diploma in Musicoterapia Benenzoniana nel 2016. Dal 2000 è Direttore artistico di eventi culturali e musicali dell’Associazione “Plotino”. Collabora con alcune strutture come musicoterpista e in altre scuole di musica come docente di Flauto e Teoria e Solfeggio. Ha collaborato con diverse associazioni per la realizzazione di progetti di propedeutica musica. Coordinatrice dal 2008 al 2011 presso le scuole primarie, secondarie e superiori della provincia di Latina e Frosinone di lezioni -concerto rivolte agli studenti . Ha all’attivo un’intensa attività concertistica con esponenti internazionali.


Francesco Bertuccio

Si diploma a Terni sotto la guida del M° G. Bongarzone per poi proseguire gli studi e conseguire il biennio di 2° livello col M° C. Giuffredi a Modena diplomandosi con pieni voti; successivamente consegue il Master di 2° livello in alto virtuosismo al conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° F. Meloni. Ha inoltre frequentato il corso annuale di alto perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia sotto la guida del M° Alessandro Carbonare e seguito dei corsi annuali col M° C. Palermo. Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali che lo hanno successivamente portato ad esibirsi al Festival mondiale del clarinetto per la prima volta in Italia nel 2013, ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica “La Grecìa” di Catanzaro, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia Mozart, l’Orchestra Filarmonica della Calabria, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI). Ha collaborato in importanti stagioni o festival come: stagione Filarmonica di Trento, festival MITO, Taormina Opera Festival. Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento del clarinetto presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano (CH). Attualmente suona nella banda ministeriale dell’Aeronautica Militare di Roma come Clarinettista.


Simone Orlandi

Studia Sassofono Jazz e composizione al conservatorio O. Respighi di Latina con i Maestri Stefano Preziosi e Mauro Zazzarini. Inizia a suonare all’età di 15 anni la chitarra da autodidatta, finendo per scoprire il mondo del Jazz e del Sassofono. Comincia a studiare seguendo le indicazioni di diversi maestri tra cui, Gianluigi Clemente con cui impara a suonare anche il basso elettrico e l’approccio all’armonia, Mauro Guidi(Sax), Andrea Pace (Sax), Sebastiano Ragusa (Sax),Paride Fuzi (Basso Elettrico) per arrivare al conservatorio.

Suona nella ex BigBand “QuadraroBigBand” come secondo Sassofonista, e partecipa per 2 anni all’evento “Festa del Quarticciolo” dove suona nella piazza principale del quartiere.

Principalmente ora prova e si esibisce in molti locali nella provincia di Roma con personaggi del panorama jazz, tra cui Francesco Lento, Sebastiano Ragusa, Gianluigi Clemente, Alessandro Presti. Da 3 anni impegnato come musicista in molte serate in diversi locali di Roma con il suo trio i Sunbossa, con la partecipazione del maestro Francesco Lento.


Contrabbasso

Mariadele Falcone

Nel 2015 si Diploma presso il Conservatorio “S. Cecilia” in Roma in contrabbasso classico, sotto la guida del Maestro M. Giorgi. Nel corso degli anni di studio ha partecipato a master class e seminari tenute dai migliori contrabbassisti viventi quali: K. Stoll, E. Ruiz (Berliner Philarmoniker), B. Paradtzik, A. Bocini, C. Rotaru, T. Barbè, G. Ettorre (La Scala). Inoltre ha frequentato il master di perfezionamento musicale presso l’Accademia “Chigiana” in Siena con il M. Ettorre e l’Accademia di musica di Fiesole con il M. Alberto Bocini. […]. Ha conseguito i tre livelli dell “Orff Schulwerk” italiano per l’insegnamento musicale della stessa metodologia didattica dai 3 ai 18 anni. Ha seguito un master presso l’ “Orff Institute” di Salisburgo per approfondire la medesima tecnica. Da settembre 2017 è iscritta presso il Conservatorio S. Cecilia al biennio di perfezionamento di didattica e pedagogia. Ha suonato con diverse orchestre nei maggiori teatri Italiani (Auditorium Parco della Musica, Teatro Dell’opera di Roma, Teatro Savoia di Campobasso, Teatro Massimo di Pescara per citarne alcuni); nel 2015 in diverse città della Cina (a seguito della tournée con la Michelangelo Philarmonik Orchestra), nel 2017 presso a Dubai insieme al M. Andrea Bocelli. Ha suonato con “il Volo” per la trasmissione domenicale “L’Arena” di Massimo Giletti e per l’inaugurazione della “Nuvola” di Fuxas in diretta Rai. […]. Lavora applicando la metodologia Orff.


Fisarmonica & Pianoforte

Alberto Cicero

Ha iniziato a 7 anni lo studio della fisarmonica e del pianoforte, inizialmente la fisarmonica a piano, successivamente si avvicina alla fisarmonica cromatica ("Bayan"). All'età di 10 anni inizia a frequentare il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, sotto la guida del maestro Massimiliano Pitocco. Consegue il diploma accademico in  Fisarmonica (Vecchio Ordinamento) nell'ottobre 2020 presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma con votazione di 10 e Lode. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento musicale, con i fisarmonicisti e musicisti più importanti del panorama internazionale,tra i quali: F.Lips(Russia), W.Zubitsky(Ucraina), F.Angelis (Francia), Y.Shishkin(Russia),  A.Dmitriev(Russia), M.Vayrynen(Finlandia), V.Semionov(Russia), P.Feniuk(Ucraina), V.Vasovic(Serbia), C.Xiao-Qing(Cina), A.Melichar(Austria), M.S.Pietrodarchi(Italia), R.Sviachevikus(Lituania), Y.Medianik(Russia). Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: "Città di San Gemini"(TR), "Città di Greci"(AV), "Città di Atina"(FR) classificandosi sempre al primo posto assoluto. Tra le varie collaborazioni musicali risalta quella per l'azienda pubblica italiana Rai1, e la menzione nel giornale "Il Messaggero" per la sua condotta concertistica di spicco.




Composizione/Doppiaggio/Acting

Edoardo Nevola

Dal 1954 al 1965, Edoardo Nevola è uno degli attori bambini più popolari del cinema italiano con oltre una quindicina di film, spesso in ruoli di primo piano. Da adulto, come musicista e attore, ha lavorato con nomi del calibro di Renato Zero, Giorgio Albertazzi, Loredana Bertè, Giancarlo Giannini, Carlo Reali e Roberto Bonanni. Nel doppiaggio si è fatto conoscere soprattutto per aver prestato la voce a Will Smith nella serie Willy, il principe di Bel Air, per la quale ha adattato in italiano la sigla firmando il testo con Rossella Izzo e realizzato alcune canzoni inedite. Alla fine degli anni settanta ha utilizzato lo pseudonimo Yo Yokaris per la propria carriera da cantante solista, prodotto da Renato Zero. Nel 2014 riceve il premio "Leggio d'oro voce telefilm cult" per Willy, il principe di Bel-Air. [...]
Rimandiamo a leggere su Internet la vita artistica e professionale di uno degl'Insegnanti di maggior prestigio Internazionale della nostra scuola!

 


Recitazione Cinematografica

Mario Raffaello Lucarelli

Mario Lucarelli nasce nel rione Monti di Roma e dopo pochi anni, si trasferisce nel quartiere di Cinecittà. L'attore, di origine turco franco italiana, vive la sua adolescenza come atleta azzurro della squadra nazionale di karate (Shotokan karate International). Si ritira, dalle competizioni a 25 anni, dopo aver collezionato vari trofei e titoli nazionali e internazionali. A fine anni 90 frequenta una scuola di doppiaggio, ma dopo pochi mesi inizia per 3 anni,lo studio al Teatro Azione di Roma sotto la regia di Cristiano Censi e Isabella del Bianco, dove debutta nei panni di Anton Pavlovic Cechov nella sua storia d'amore con Olga Knipper, nella piece "Olga per sempre". Si perfeziona nei laboratori con Giancarlo Sepe, Ennio Coltorti e Francesca De Sapio.

Nel 1999 inizia la sua carriera nel cinema e nella televisione e dall'ora la sua carriera artistica non si è più fermata, girando Film e Fiction di caratura Internazionale. Per citarne qualcuno, Le 3 Rose di Eva, Anna e i Cinque, Don Matteo, Distretto di Polizia, Il Commissario Manara, La Terza verità, L’amore spezzato, Il mio amico Babbo Natale, Orgoglio, Incantesimo, Carabinieri-Sotto copertura, Medico in famiglia, Vivere e tantissimi altri.  [https://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Lucarelli]

 


Marco Macauda

Inizia nel 2006 i suoi studi canori  debuttando  per la prima volta negli spettacoli teatrali diretti da Rita Giancola. Da allora ha avuto un crescendo di esperienze di palco cimentandosi sia nel canto che nella recitazione soprattutto nello scenario umbro marchigiano. Ad oggi, ritornato a Roma da un anno, ha partecipato ad una web serie con ralativa nomination internazionale. Attore di molteplici films e fiction, non tralascia di cimentarsi nella regia cinematografica e teatrale, riscuotendo con alcuni dei suoi lavori un grosso plauso dalla critica e nei vari festival presentati. Nel contempo sperimenta nuove tecniche di regia teatrale e cinematografica  senza tralasciare le sue qualità di registrazione, montaggio ed elaborazione di video.


Laboratorio Teatrale

Pamela Vicari

Diploma di maturità socio-psico pedagogico presso il Liceo "Margherita di Savoia" di Roma. 

Diploma da attrice e da aiuto-regista presso "Accademia Internazionale di Teatro di Roma", diretta da Fiammetta Bianconi e Silvia Marcotullio. Docenti: Silvia Marcotullio e Fiammetta Bianconi (Recitazione) Patrizia La Fonte (Dizione ed Uso della Voce) - Emmanuel Gallot Lavalèe (Pantomima ed Antropologia del Gesto) - Marco Paciotti (Movimento Scenico) - Tiziana Santercole (Canto) 

Stage cinematografico a cura di Marina di Benedetto  - Stage con Paolo Triestino " Dal palcoscenico alla macchina da presa" - Stage con Massimiliano Civica" Il mestiere della recitazione" - Stage con Arcangelo Iannace sul metodo Strasberg - Stage con Patrizia La Fonte sul metodo Costa - Stage con Didier Gallot-Lavalèe (Compagnia Royal Deluxe) sul teatro open-air - Stage di recitazione cinematografica con Edoardo Scatà - Stage sul testo di Tom Stoppard "Rosencratz e Guildestern sono morti" con Daniele Nuccetelli - Stage di organizzazione e disciplina del settore con Sabrina Gilio (Zètema).