Propedeutica baby  (1/3 anni), insieme ad un genitore, 40 minuti di gioco/musica collettiva, una volta alla settimana, [max 5 bambini].

Costo euro 30 mensile.

 

Propedeutica bambini ((4/6 anni), scuola materna, 45 minuti di propedeutica e avvicinamento alla musica (senza genitore), una volta alla settimana, [max 5 bambini].

Costo euro 35 mensile.

 

Laboratorio Polistrumentale  (7/8 anni), propedeutico all'approccio di chitarra, tastiera, percussioni, strumenti vari, 50 minuti una volta alla settimana, [max 3 bambini].

Costo euro 40 mensile.

 

Coro bambini  (6/10 anni), dal classico al moderno, laboratorio vocale, studio e lettura del pentagramma base,

60 minuti, una volta alla settimana. 

Costo euro 25 mensile.

 

Coro adulti  repertorio dal classico al pop, teoria musicale, cenni di storia della musica, lettura e scrittura base

del pentagramma, solfeggio cantato, 90 minuti una volta alla settimana.

 

Costo euro 40 mensile.

I vari corsi hanno lo scopo di avvicinare i bambini, fino a 9/10 anni, alla Musica, attraverso giochi musicali che prevedono l'integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo, i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri. Il laboratorio che si vuole proporre ha una peculiarità ludica che permette al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento del corpo e l'uso di strumenti; il gioco e il divertimento, sono gli elementi fondamentali su cui si basa il percorso psicopedagogico proposto. 

Per informazioni contattare la segreteria tutti i giorni dalle ore 15:30 

alle ore 19:30. www.williamschoolmusic.com

Crescere è normale, crescere bene è fondamentale!


Noi della WILLIAM SCHOOL MUSIC siamo convinti che la musica sia un aiuto validissimo alla formazione dell'animo e della sensibilità dei bambini, degli adolescenti e di tutti gli uomini come lo è per il corpo un campo da calcetto o una piscina. A tutte l'età si può trovare nel canto e nello studio di uno strumento musicale un arricchimento personale che al contrario di altre cose porterai dentro per tutta la vita!


Corso di musica per bambini

secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

PREMESSA

L'obiettivo principale del progetto è favorire lo sviluppo dell'attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.

La didattica è basata sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

Si tratta di un metodo che promuove come competenza fondamentale l'Audiation definita da Gordon "capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell'ambiente".

La capacità di Audiation, vero e proprio "pensiero musicale", è indispensabile per comprendere la sintassi musicale, sia nella produzione che nell'ascolto, per sviluppare una buona lettura musicale e per improvvisare musicalmente. Non è dunque la crescita di un bambino musicalmente "geniale" o del musicista professionista a ogni costo a costituire la finalità della MLT ma quella di sviluppare la comprensione della sintassi e dell'espressione musicale, con la voce o con uno strumento.

La capacità di Audiation matura a partire dall'età neonatale a contatto con un ambiente ricco di esperienze musicali di qualità. Durante i primi anni di vita l'approccio indicato dalla MLT come adatto a favorire lo Sviluppo dell'Audiation è quello della guida informale: l'Insegnante guida informalmente il bambino all'apprendimento musicale, attraverso l'esempio diretto, il gioco e il movimento.

Nelle attività l'insegnante comunica con il bambino attraverso canti melodici e ritmici senza parole e pattern tonali e ritmici, ascoltando le risposte musicali spontanee del bambino, rispecchiandole e contestualizzandole nella sintassi musicale. Il movimento libero e percettivo del bambino viene favorito e rispecchiato attraverso l'esempio diretto dell'Insegnante.

 

CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE

Seppure a cadenza settimanale, il corso entrerà a far parte delle esperienze educative significative per i bambini all’interno della scuola. Sarà importante dunque che inizi presto e che finisca con l’anno scolastico a fine maggio o giugno, in modo da essere percepito dai bambini come qualcosa di armonico con le altre attività svolte nella scuola.

 

•Dagli 0 ai 3 anni:

i gruppi saranno costituiti da 5 bambini ed il corso avrà una durata di 30 minuti.

•Dai 3 ai 6 anni:

i gruppi saranno costituiti da 5 bambini ed il corso avrà una durata di 45 minuti.

 

Le ricerche nel campo dell’apprendimento musicale e la nostra esperienza hanno dimostrato come sia preferibile lavorare con sottogruppi di massimo 5 bambini per un tempo non superiore ai 45 minuti piuttosto che lavorare con il gruppo-classe intero per un’ora consecutiva.

Durante ogni incontro i bambini verranno guidati informalmente all’apprendimento del linguaggio musicale dell’insegnante. L’insegnante comunicherà con i bambini musicalmente instaurando con loro una relazione fatta di ascolto, dialogo sonoro e musicale, movimento e gioco. Alle attività di dialogo musicale verranno affiancate attività di gioco educativo-musicale che aiuteranno i bambini a stare in un contesto di ascolto partecipato ed attivo.

I bambini impareranno diversi brani in modo informale, senza pressione e senza la richiesta continua di saggi di competenza. Svilupperanno inoltre la loro voce cantata, la loro intonazione, il loro senso ritmico e la loro coordinazione motoria in relazione alla sintassi musicale oltre alla disponibilità all’ascolto attraverso lo sviluppo della capacità discriminatoria degli stimoli musicali.

I gruppi saranno sempre costituiti dagli stessi bambini durante lo svolgimento dell’anno scolastico.

Le lezioni verranno tenute da Flavio Marinelli, insegnante di propedeutica musicale che ha frequentato il corso nazionale di formazione AIGAM di 200 ore autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, svolgendo anche le attività di tirocinio pratico relative.

 

LEZIONE APERTA AI GENITORI

A chiusura del corso verrà svolta nella scuola una lezione aperta con la partecipazione di un genitore per bambino.

Qualora per motivi legati alla dimensione degli spazi della scuola non fosse possibile realizzare le lezioni aperte nelle modalità stabilite, verranno presi accordi particolari con la segreteria.

LE LEZIONI SARANNO TENUTE DAL MAESTRO 

FLAVIO MARINELLI:

Diploma Psico-Pedagogico già Docente in vari Asili e Scuole Primarie dell'Infanzia è abilitato Insegnante AIGAM Certificato.

Corso AIGAM 0-6 anni 1° Livello

Corso AIGAM 0-6 anni 2° Livello

Corso AIGAM di Specialzzazione

- Musicainfasce®

- Sviluppodellamusicalità®


BAMBINI

LABORATORIO PROPEDEUTICA MUSICALE 3/6 anni

il gioco musicale aiuta la conoscenza di se stessi, sviluppando le capacità sensoriali, motorie, espressive e socio-affettive.

Il bambino si avvicina ai singoli strumenti,  campanelli, bastone della pioggia, tamburelli, tastiera, chitarra, percussioni, impara quindi ad adoperare anche correttamente la sua voce, il senso del ritmo, l'esplorazione dello spazio.

LABORATORIO POLISTRUMENTALE TASTIERA, CHITARRA e PERCUSSIONI 7/9 anni

Un'ora settimanale, consigliato per bambini dai 7 ai 9 anni, durante la lezione i bambini potranno avvicinarsi gradatamente a tre tipologie di strumenti, chitarra, tastiera e percussioni, attraverso esercizi e giochi musicali si inizieranno allo studio di gruppo e a creare una piccola band

 

RAGAZZI e ADULTI

 LABORATORIO MUSICA D'INSIEME PER PRINCIPIANTI, INTERMEDI, AVANZATI

Durante questo laboratorio gli allievi principianti, che hanno da poco iniziato lo studio di uno strumento, oppure gia' avviati,  impareranno a suonare in gruppo i vari generi musicali

LABORATORIO VOCALE BAMBINI E ADULTI da 3 a 6 ELEMENTI

Bambini, Ragazzi, Adulti. Durante questo laboratorio gli allievi potranno imparare a cantare insieme, ad armonizzarsi, a seguire un accompagnamento strumentale, a cantare dal vivo e a cappella

LABORATORIO COLLETTIVO TEORIA E SOLFEGGIO

Con questo laboratorio l'allievo  acquisisce una completa padronanza della lettura musicale e della teoria, livello Principiante, Intermedio, Avanzato.

LABORATORIO CHITARRA BLUES ROCK




inoltre


Fondatori Fabio & William Feliziani